IN QUESTA SEZIONE POTRETE SCARICARE MANUALI, GUIDE E ALTRO MATERIALE UTILE.
– Vademecum Sicurinsieme – suggerimenti su come difendersi dai furti
Il Controllo del Vicinato e la Polizia Locale di San Donà di Piave hanno prodotto “Sicurinsieme”, un vademecum di consigli pratici per prevenire i reati più comuni, come borseggi o scippi, e per tutelarsi contro i furti domestici.
“La Polizia Locale pone da sempre grande attenzione al tema della prevenzione dei reati, accompagnando alle consuete attività di vigilanza sul territorio anche quelle iniziative di sensibilizzazione, formazione ed educazione in grado di costruire una reale cultura della sicurezza. Grazie alla proposta dell’Assistente Riccardo Carbonera, da sempre attivo con i gruppi di Controllo del Vicinato, offriamo ai cittadini un piccolo strumento per sentirsi più sicuri” spiega il Comandante della Polizia Locale Paolo Carestiato.
Un libretto agile, ricco di suggerimenti per migliorare la sicurezza personale e della propria abitazione.
– Vademecum Ufficiale a livello nazione per le attività di Controllo del Vicinato e l’utilizzo dei gruppi WhatsApp (per gli aderenti)
L’Associazione Controllo del Vicinato ha redatto il Vademecum con lo scopo di fornire a tutti voi che aderite al Programma di Controllo del Vicinato una guida per l’utilizzo di WhatsApp nelle attività di segnalazione, questo sarà un’utile guida che, renderà più efficace l’attività del gruppo e permetterà di fornire alle Forze dell’Ordine segnalazioni più accurate e qualificate.
Questo è un regolamento Ufficiale Nazionale con il quale si predilige il rispetto delle regole nei gruppi e sulle attività di Controllo del Vicinato.
– Manuale di Sicurezza Residenziale 2015
Il Manuale è un compendio di suggerimenti di sicurezza residenziale e non solo, all’interno sono presenti molte informazioni utili sia per eliminare le vulnerabilità ambientali piuttosto che sul corretto uso dei social network.
– Mini Guida Controllo del Vicinato (per gli aderenti)
La mini guida è stata creata per capire alcuni punti fondamentali del Controllo del Vicinato, conoscere i numeri utili, capire come utilizzare il gruppo WhatsApp del CdV e molto altro.
– Guida sulla sicurezza della propria abitazione.
Una piccola guida su come prevenire i furti nella propria abitazione.
– Alcuni consigli su come prevenire Furti e Truffe.
Una guida su come prevenire furti e truffe che molto spesso accadono.
– Alcuni consigli dall’Arma dei Carabinieri su come prevenire le Truffe.
Un opuscolo da divulgare e tenere sempre a mente.
– Sicurezza Personale – Consigli per i giovani! Ver. 2016
Un pieghevole nel quale si desidera sensibilizzare i nostri ragazzi circa i rischi che possono potenzialmente correre ogni giorno a causa di comportamenti superficiali o, semplicemente, perché sottovalutano i pericoli derivanti da certe situazioni.
– Vademecum Sicurezza Anziani – Dicembre 2016
Un Vademecum utile per proteggere gli elementi più deboli della nostra comunità ,i nostri vicini anziani sono spesso vittime di truffe e raggiri, proteggiamoli creando intorno a loro una cintura di solidarietà ed attenzione. Non lasciamoli soli. Perché l’isolamento e la solitudine li rendono più vulnerabili. In questo vademecum abbiamo evitato di elencare tutti i trucchi che i truffatori utilizzano per abbindolare i nostri anziani (sarebbe un elenco lungo e destinato a crescere continuamente) e ci siamo concentrati sui meccanismi utilizzati dai malviventi per carpirne la fiducia e abbassarne le loro difese.
– Vademecum Sicurezza Residenziale – Ver. 2016
Un pieghevole nel quale ci sono alcuni consigli che sono stati estratti dal “Manuale di Sicurezza Residenziale” edito dall’Associazione Controllo del Vicinato”.
– Guida alle Truffe agli Anziani, I Consigli dell’Arma dei Carabinieri Ver.2018
Utile guida per prevenire l’odioso fenomeno che è quelle delle truffe agli anziani, contiene informazioni e utili consigli.