Siamo un gruppo di cittadini che, con spirito di volontariato, abbiamo intrapreso questo progetto che ha coinvolto molte persone diverse tra loro per età, classe sociale, cultura e orientamento politico, ma soprattutto ricordiamo che quello che stiamo facendo NON HA NESSUN COLORE POLITICO.
Questa diversità rappresenta la nostra forza, per riaffermare l’idea centrale che la sicurezza è un bene comune (come l’acqua) senza la quale molte altre cose non sarebbero possibili (sviluppo, cultura, svago, educazione, ecc.).
Non siamo obbligati a convincere gli altri della giustezza delle nostre opinioni, accettiamo il fatto che abbiamo idee diverse su molti aspetti della vita e consideriamo questo come un dato di fatto.
Il nostro primo incontro informale è avvenuto a Dicembre 2014 con la presentazione di questo progetto da parte dell’Amministrazione Comunale e dell’Associazione Nazionale Controllo del Vicinato, dopo questo incontro ognuno di noi a iniziato a interagire con i residenti delle proprie frazioni e quartieri informandoli dell’iniziativa, con grande sacrificio, passando casa per casa e creando incontri serali, costituendo gruppi di cittadini pronti a collaborare tra di loro per il bene comune.
Quello che stiamo facendo è solo puro VOLONTARIATO e soprattutto lo facciamo perchè vogliamo rendere migliore la nostra città e di chi la vive come normale cittadino nella quotidianità, troppo facile dare colpe e puntare il dito in una società che pretende molto ma che alla fine nessuno contribuisce a migliorarla.
Quando abbiamo iniziato eravamo poco più di una trentina, poi abbiamo avuto le prime adesioni e cominciavano a formarsi i primi gruppi e così man mano un crescendo continuo fino ad arrivare, dopo un’anno di lavoro, a quota 2.000 aderenti (dati aggiornati Dicembre 2015).
Il nostro compito non è facile e in ogni cosa che facciamo ci mettiamo il massimo impegno e volontà, a volte sacrificando il nostro tempo e le nostre famiglie, ma ricordiamoci che:
DA SOLI SI FA POCO O NULLA, ASSIEME FACCIAMO QUALCOSA
TUTTI FACCIAMO MOLTO!!!